Se pensassimo a Milano come una persona, potremmo dire che il suo carattere deriva “geneticamente” da uno dei padri dell’architettura e del design italiani: Gio Ponti, nato e vissuto a Milano per quasi tutto il Novecento. Il suo nome si lega in modo indissolubile ad alcuni dei momenti e degli aspetti più importanti della città: i costumi e le scenografie del Teatro Alla Scala, l’istituzione del Premio Compasso d’Oro promosso dai magazzini La Rinascente nel ’28, l’organizzazione della Triennale del ’33 e la fondazione della rivista Domus nel ’54.
L’eredità lasciata da Ponti é enorme. Nel design, con creazioni come la sedia “Superleggera” disegnata per Cassina nel ’55, simbolo dell’arte italiana ma soprattutto nel volto che Milano ci mostra ancora oggi attraverso i suoi edifici.
Per trascorrere qualche ora sulle orme di Gio Ponti, iniziamo la nostra passeggiata alle spalle del Duomo passando davanti all’Edificio per l’Istituto Nazionale Assicurazioni – INA in via San Paolo 7 e proseguendo su Corso Venezia fino alla Casa e Torre Rasini presso i Bastioni. Attraversando il verde dei Giardini Indro Montanelli, a meno di voler godere per un po’ di questa natura, ci troviamo subito davanti ai Palazzi Montecatini in Largo Donegani 2. Ultima immancabile tappa, il Grattacielo Pirelli in Piazza Duca D’Aosta.
E già che siamo in zona, impossibile resistere alle tentazioni dolci o salate di un luogo dall’aspetto nordico ma che emana il calore tipico di una famiglia e di una casa italiana. A qualsiasi ora, ci fermiamo da Biancolatte.
Per approfondire:
Edifici suggeriti nell’itinerario:
Edificio per l’Istituto Nazionale Assicurazioni – INA
Per una pausa gastronomica:
Biancolatte
Zona: Repubblica
Via Turati, 30
Tel. +39 02 62086 17
www.biancolatte.it