Oltre a passeggiare per la principale strada pedonale e scoprirne gli scorci colorati ed esotici, la zona intorno a Via Paolo Sarpi offre ottimi spunti per mangiare, rivivere il passato della nostra città, prendere un aperitivo o visitare mostre di “tendenza”. Qualche idea per un pomeriggio alla scoperta della nostra Chinatown milanese ma non solo.
Una mostra per tutte le età
Il nostro itinerario inizia con un salto alla mostra Lego « The Art of the Brick », alla Fabbrica del Vapore, immenso spazio dedicato ad inizio secolo alla costruzione di materiale per ferrovie e tramvie, che ben si presta alla scoperta di più di un milione di mattoncini Lego progettati, ordinati e incasellati per dare vita a colorate e ingegnose opere d’arte.
The Art of the Brick
Fino al 29 gennaio 2017 alla Fabbrica del Vapore
Via Giulio Procaccini, 4
http://artofthebrick.it
A proposito… la notizia (“fuori” zona) di oggi, giovedì 10 novembre 2016: attesissima inaugurazione del Lego Store più grande d’Italia. Siamo nella centralissima Piazza San Babila ma una passeggiata va inserita in agenda, senza dubbio.
Dietro l’angolo, un « museo a cielo aperto »
Girando l’angolo, ci attende una passeggiata tra arte, scultura e architettura al Cimitero Monumentale, luogo di memorie tramite le quali ripercorrere stili artistici e momenti storici di Milano. Un vero e proprio « museo a cielo aperto », dove passeggiare per viali alberati e ammirare monumenti sepolcrali di genere classico e contemporaneo di note famiglie della borghesia milanese.
Cimitero Monumentale
Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 08:00 alle 18:00
Tel.: 02.88441274
Sono disponibili visite guidate e gratuite. Per avere maggiori informazioni e prenotarsi, inviare una mail a: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it
Per una breve sosta mangereccia…
Vi consigliamo i famosi ravioli cinesi della Ravioleria Sarpi. Un successo di quartiere, street food per eccellenza, da gustare in piedi o camminando per la variopinta area pedonale. Cucina a vista e ingredienti selezionati con cura (carni a chilometro 0, dalla storica macelleria lì accanto) per dar vita ad un menù basic: ravioli di manzo, di maiale o vegetariani. Fatti sul momento, per un’attesa di qualche minuto e per una spesa ancora più contenuta: 2,50€ per 4 pezzi.
La Ravioleria Sarpi
www.facebook.com/La-Ravioleria-Sarpi-1649486015330767/
Via Paolo Sarpi, 27
Tel.: 3318870596
Aperitiveggiando
Per un buon bicchiere di vino all’interno di una cornice disinvolta, non potevamo non menzionare le storiche Cantine Isola. Fornita enoteca, ideale per acquistare un buon rosso come per degustarlo in un contesto decisamente ‘radical chic’.
Cantine Isola
Via Paolo Sarpi, 30
Tel.: 02.3315249
È arrivata l’ora di cena
Non solo cinese… Oltre ai numerosi ristoranti asiatici della zona, noi vi consigliamo un bistrot di cui vi abbiamo già parlato in passato: Aromando Bistrot. Un suggestivo tuffo nel passato alla ricerca di una cucina raffinata all’interno di un ambiente retrò anni ’50.
Aromando Bistrot
Via Pietro Moscati, 13
Tel.: 0236744172