A chi è affascinato dal cielo notturno, a chi vuole imparare a individuare pianeti, stelle, costellazioni, che da sempre sente nominare ma che mai a colpo d’occhio è riuscito a distinguere, a chi ama sentir raccontare le storie inventate dai popoli antichi nel tracciare incredibili figure nel cielo, semplicemente “congiungendo” le stelle, a chi desidera conoscere dati astronomici senza dover affrontare un testo scientifico, a chi è pronto a lasciarsi stupire dall’infinito di cui la nostra Terra è parte… un’ora trascorsa al Planetario darà enorme e piena soddisfazione!
Luogo storico di Milano (fu inaugurato nel 1930), il Planetario unisce altissima competenza a grande capacità divulgativa, contando su un team di relatori ricchi di passione e comunicativa.
Nell’arco di ogni mese, sono tre i tipi di conferenze che si alternano:
. quelle destinate a chi – profano e curioso – vorrebbe riuscire a distinguere i corpi celesti e capire qualcosa di quanto succede “lassù”. Un esempio? L’osservazione del “Cielo del mese”, proposta mensilmente ogni prima sera di attività (martedì o giovedì, alle 21) e ogni prima domenica (alle 15 e alle 16.30);
. quelle confezionate su misura per i bambini, caratterizzate da una vivacità facilmente immaginabile (!);
. quelle indirizzate a un pubblico più “equipaggiato”, ovvero fornito di basi scientifiche piuttosto ampie e solide.
L’atmosfera che viene creata in quella sala – grazie alla combinazione del soffitto a cupola e dello speciale proiettore (il Planetario, appunto) – non cessa di togliere ogni volta il fiato neppure a chi ne è assiduo frequentatore!
Il programma mensile è pubblicato sul sito del Planetario o si può anche ricevere via mail facendone richiesta a c.planetario@comune.milano.it
Civico Planetario “Ulrico Hoepli”
zona: Palestro
c.so Venezia 57
c/o Giardini Pubblici “Indro Montanelli”
Tel. +39 0288463340