RapidaMente
Proviamo a immaginarci mentre prendiamo la rincorsa prima di un lungo salto. Andiamo indietro e facciamo il pieno di considerazioni per comprendere che siamo NOI a fare la differenza.
4 esempi per saltare lontano:
- Capire quale sia il lavoro che ci piace per davvero, con 3 “semplici” esercizi: conoscere i nostri punti di forza, avere il coraggio di pensare oltre i nostri ipotetici limiti, circondarci di persone che vivono con entusiasmo e passione. Qual è il lavoro che non potete non fare? Scopritelo, vivetelo, non solo per voi, ma per tutti coloro che vi circondano, perché è da qui che il mondo comincia a cambiare.
- Allargare i nostri orizzonti, arricchirci interrompendo la nostra quotidianità trovando il coraggio di parlare con gli sconosciuti: senza timidezza né pregiudizi, scopriremo un mondo inatteso.
- Forgiare un senso e costruire la nostra identità a partire da esperienze negative o brutti momenti che abbiamo vissuto. Imparare a riconoscere che sono preziosi se sappiamo cambiare noi stessi e attivarci per cambiare il mondo facendo tesoro di queste esperienze.
- Imparare a gestire il tempo per non dire più “non ho tempo”. Non c’è tempo se non c’è voglia. Se ci focalizziamo su ciò che conta, possiamo costruire la vita che vogliamo, nel tempo che abbiamo.
ApprofonditaMente
Se 1, o più, di questi esempi vi hanno dato l’ispirazione e vi hanno fatto venir voglia di fare quel salto, ecco i Ted Talks che vi accompagneranno:
- Trarre il buono dai momenti di difficoltà, Andrew Salomon;
- Conoscere un mondo nuovo, Kio Stark;
- Gestire al meglio il nostro tempo, Laura Vanderkam;
- Trovare il coraggio di mollare tutto per dedicarci al lavoro che veramente amiamo, Scott Dinsmore.