Quali tipi di comunicazione influenzano gli altri? Come poter ‘riprogrammare’ la nostra percezione delle cose e utilizzare il linguaggio per ottenere un risultato preciso?
Nata in California attorno agli anni ‘70 ad opera di Richard Bandler e John Grinder, la Programmazione Neuro-Lingustica è una disciplina che cerca di rispondere a queste domande e che ha come obiettivo quello di modificare i comportamenti attraverso strategie di intervento, focalizzate su esperienze che coinvolgono la comunicazione e i cinque sensi, finalizzate a conseguire l’eccellenza in ogni campo. Programmazione perché mira ad influire sulle modalità di comportamento inconsapevole. Neuro in quanto l’esperienza e i comportamenti umani derivano dai sensi e dal sistema nervoso. Linguistica perché i processi mentali sono codificati e organizzati attraverso il linguaggio.
Ispirandosi a situazioni terapeutiche e comportamentali in cui erano stati conseguiti risultati insperati, Bandler e Grinder hanno estrapolato le modalità di intervento utilizzate, estendendole a comportamenti analoghi, verificando poi il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Per comprendere meglio, possiamo utilizzare una metafora degli stessi autori:
Un operaio viene assunto per aggiustare la caldaia di grossa nave a vapore. Dopo aver ascoltato la descrizione dell’inconveniente, scende nella stiva: comincia a palpare i tubi, ascolta il pulsare della caldaia, osserva l’intricato labirinto delle tubature. Alla fine, dà con un martello un colpetto, uno solo, ad una valvola. Immediatamente tutto si mette a funzionare e l’operaio se ne va soddisfatto. Quando il proprietario della nave riceve un conto da mille dollari, protesta dicendo che l’intervento è durato solo un quarto d’ora e richiede un conto dettagliato del lavoro svolto. Ecco il conto che l’operaio gli spedisce:
Per il colpetto col martello $ 0,50
Per aver saputo dove darlo $ 999,50
———–
$ 1.000,00
Forse avete bisogno anche voi di un… colpetto di martello (in senso metaforico, naturalmente!) che vi riassesti in generale, attraverso esperienze guidate che migliorino il vostro comportamento nel raggiungimento di obiettivi? A questo può rispondere la P.N.L….
Per saperne di più, diversi corsi e seminari sono sulla PNL sono presenti a Milano.
http://www.iipnl.it/