Non sappiamo se per voi è lo stesso, ma il rientro dalle vacanze per noi è un po’ come il primo giorno dell’anno… Pieno di buoni propositi!
I nostri sono semplici, dopo i bagordi estivi, l’autunno può essere un momento per riprendere le buone abitudini: attività fisica, sonno quanto basta e un regime alimentare sano. E proprio a proposito di regimi alimentari sani, una lettura interessante ha colto la nostra attenzione sotto l’ombrellone: «La Dieta Smartfood».
L’ottica della lettura è quella scientifica: il libro nasce infatti in collaborazione con lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano, e spiega come l’assunzione di determinati cibi (e l’esclusione di altri), potrebbe aiutarci non solo a combattere i chili di troppo ma anche a prevenire cancro, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.
Il titolo puo’ trarre in inganno perché non si parla propriamente di una dieta, piuttosto dell’identificazione di 30 alimenti “smart”, la cui azione sul nostro corpo è, per l’appunto, intelligente. Ritroviamo nella lista i classici frutta e verdura, frutta secca, olio extra vergine di oliva, ma anche degli ‘insospettabili’ a tavola, quali capperi, curcuma, semi oleosi e tè nero (oltre a quello verde).
Nessun regime ipocalorico quindi, solo più consapevolezza alimentare e una lista di ingredienti da non farci mai mancare a tavola!