Svegliarsi già stanchi con i ritmi odierni è cosa comune. Ancor di più in determinati periodi dell’anno. Pochi sanno che è possibile ritrovare il piacere del risveglio “gustandolo” già a cena. Basta mettere nel piatto fibre, ridurre grassi saturi e zuccheri per lasciare spazio ad un sonno più profondo, più ristoratore e con meno risvegli.
Uno studio condotto dall’Istituto di Nutrizione Umana della Columbia University Medical Center di New York e riportato in Italia dal blog scientifico GAM – Global Antiaging Medicine nell’articolo “La qualità del sonno con una dieta sana” ha dimostrato che un buon sonno è legato positivamente all’assunzione di frutta, verdura e cereali integrali dando preferenza a cibi meno elaborati.
Non è tutto. Un menù più corretto a cena è capace di innescare un circolo virtuoso portentoso. Mangiare bene e dormire meglio sono fattori determinanti per risvegliarsi lucidi e in forma ed essere quindi anche più capaci di controllarsi a tavola. Ecco che il buon cerchio ricomincia, sogni d’oro.