RapidaMente
L’ispirazione. Cerchiamo il successo per essere felici ma questa rincorsa continua ci porta ad un senso d’appagamento mai completamente raggiunto. Se fosse vero esattamente il contrario?
Lo Psicologo Shawn Achor ci dimostra che la felicità e l’ottimismo sono fonte di produttività e successo. La nostra mente gioca un ruolo fondamentale: il 75% del successo professionale è strettamente legato al nostro livello di ottimismo, alla predisposizione positiva verso l’impegno e lo stress.
Ecco allora il vantaggio dell’ottimismo: se il nostro cervello si trova in uno stato positivo, si registrano dei miglioramenti nei risultati sul lavoro. Il che vuol dire che possiamo invertire la formula. Diventando positivi oggi, avremo un successo ancora maggiore perché saremo in grado di lavorare più duramente, meglio ed in modo più intelligente.
Cosa fare. Allenare la mente all’ottimismo con 2 esercizi: per 21 giorni, scrivere tre nuove cose al giorno di cui siamo grati e tenere un diario anche di una sola esperienza positiva avuta durante le ultime 24 ore.
ApprofonditaMente
Scoprite “Il felice segreto per lavorare meglio” nello speech di Shawn Achor su Ted Talks