Milano è una città vivace, veloce, ricca di stimoli e di occasioni. E noi milanesi amiamo quel ritmo e ne abbiamo fatto uno stile di vita, che ci rende unici e interessanti. Talvolta però abbiamo bisogno di rallentare, per poter mettere a fuoco quello che stiamo vivendo. Per capire dove siamo e dove vorremmo andare.
Uno degli strumenti migliori è la Mindfulness, una pratica che porta ad uno stato di piena attenzione e conduce alla consapevolezza.
E’ una forma laica, che non implica appartenenza religiosa né pratiche spirituali, che ci permette, attraverso il respiro consapevole, di sviluppare attenzione, presenza e consapevolezza. Introdotta in Occidente da Jon Kabat_Zinn, biologo molecolare statunitense, che verso la metà degli anni ’60 inizia a praticare yoga e meditazione come percorso personale.
Durante un ritiro silenzioso di meditazione intuisce la possibilità di creare una pratica strutturata, per aiutare le persone a ridurre lo stress e il dolore cronico.
Molto concretamente, si arriva ad essere consapevoli dei propri pensieri, del proprio corpo e delle proprie emozioni. Senza giudizio, con accettazione. Gli effetti sul benessere fisico e mentale sono effettivi e sorprendenti.
La Mindfulness diventa una meravigliosa strategia per far fronte a momenti di stress, favorendo la calma e l’accettazione di sé.
Sarà semplice impararla e portarla poi nella nostra vita quotidiana.
Basterà dedicare qualche ora preziosa all’apprendimento e poi tutto quello che ci servirà sarà un luogo tranquillo, silenzioso, in cui ritrovarci con il nostro respiro.
Dove scoprire che tutto è perfetto cosi come è e noi siamo parte del tutto.
A cura di Afrodite Franciosi
Counselor
afrodite.f@counseling-donna.it
Per approfondire:
Attilio Piazza
“Mindfulness per una mente amica”