RapidaMente
Ernesto Sirolli, imprenditore da sempre interessato ai problemi di sviluppo economico e sociale, ci rivela quelli che reputa essere i fondamenti di un progetto imprenditoriale vincente.
Carismatico e appassionato, ci racconta come le sue esperienze di volontariato in Africa da giovane lo abbiamo portato a creare un modello che non si basi sulle convenzionali tecniche di aiuto. Nello sviluppo economico, imporre un metodo, porta più a danni, che benefici. Danni che vengono causati dall’applicare un pensiero occidentale, imperialista e colonialista, patrocinante e paternalistico, nell’imporre delle soluzioni pre-formattate.
La sua ricetta vincente quindi: l’ascolto, la passione, il rispetto.
Impariamo ad ascoltare, ad accogliere i bisogni delle singole persone, così come delle comunità. Impariamo a uscire fuori degli schemi mentali che ci appartengono. Solo così sarà possibile trovare le necessarie risorse e conoscenze per rispondere ad un bisogno espresso. Tutto questo è possibile solo tramite la cooperazione, perché il successo imprenditoriale, ma non solo, non è mai il risultato del singolo, ma dei sogni e delle passioni di più persone.
Un consiglio da applicare nell’imprenditoria, nel volontariato, così come nella vita in generale.
ApprofonditaMente
Il discorso su Ted Talks di Ernesto Sirolli
Così come alcune interessanti letture sull’argomento :
. Ernesto Sirolli, How to Start a Business & Ignite Your Life: A Simple Guide to Combining Business Wisdom with Passion, disponibile su Amazon
. Dambisa Moyo, Dead Aid: Why aid is not working and how there is another way for Africa, disponibile su Amazon