Sono finite le festa invernali ed è iniziata la splendida primavera milanese!
Molte sono le manifestazioni in giro per la città dove possiamo comprare bellissime piante e fiori. Da poco terminate Floralia Primavera sul sagrato della Basilica di San Marco e Fiori & Sapori sul Naviglio Grande, sarà d’obbligo fare un salto dal 6 all’8 maggio ad Orticola ai Giardini Indro Montanelli.
Comprate la pianta aromatica che vi piace di più per i suoi colori o per il suo profumo, o la pianta di cui vorreste cogliere i frutti, e costruitevi un piccolo orto in casa con una cassetta di legno di italianissimo prosecco delle feste invernali che a Milano ci siamo saputi sicuramente godere! Bastano pochi materiali e un po’ di manualità.
Un piccolo orto urbano è un piacere quotidiano e un compagno per la tua cucina che regala quel pizzico in più di sapore ad un piatto cucinato in casa con gli amici. È una fragola di stagione o una cicoria appena colta. È il piacere di imparare a rispettare ed apprezzare quello che mangiamo, di prenderci un po’ di tempo per stare più vicino alla natura, ai suoi tempi e alla sua generosità.
Un modo splendido per rilassarsi e ottenere delle soddisfazioni che nel tempo abbiamo perso.
Appunti per il mini orto:
– Tagliare parte del fondo della cassetta (non tutto!)
– Posizionare una rete di plastica a maglia larga
– Foderare i lati interni (tranne il fondo) con della plastica (va benissimo un sacchetto di plastica tagliato a misura)
– Versare un centimetro di spessore di argilla espansa (per essere più sicuri che la cassetta dreni bene l’acqua)
– Riempire di terra (la scelta dipende dalla pianta che volete tenere con voi e far crescere rigogliosa)
– … e alla fine mettere la vostra pianta o le vostre piantine (se la cassetta è grande… ma lasciate ad ogni piantina il suo spazio per crescere)